Roswell: Dove tutto ebbe inizio

150708-roswell

1947, un anno da ricordare per tutti coloro che in qualche modo si occupano della ricerca di vita intelligente al di fuori del nostro pianeta. Si tratta di un piccolo centro abitato nel Nuovo Messico fino a quel giorno quasi del tutto sconosciuto alla massa ma che oggi è probabilmente uno dei luoghi più iconici della storia. Il fatto si sarebbe verificato il 7 Luglio per poi essere comunicato al pubblico il giorno seguente e prontamente smentito dalle autorità competenti.

Il primo comunicato stampa pubblicato dalla base aerea di Roswell l’8 luglio 1947 parlava infatti proprio di un “disco volante”, tuttavia la prima dichiarazione ufficiale delle autorità statunitensi fu che si trattava di un semplice pallone sonda. La teoria della caduta di un’astronave aliena è divenuta popolare presso i media e tra gli ufologi, secondo i quali tra il 2 giugno e il 3 luglio 1947 sarebbero accaduti dei fenomeni di carattere ufologico in questa città e nella vicina Corona, culminati il 2 luglio con lo schianto nel deserto di un velivolo spaziale di ipotetica provenienza aliena.

I resti del veicolo spaziale furono rinvenuti da un proprietario terriero della zona che prontamente avvisò le autorità del ritrovamento, a questa sua denuncia fece seguito una immediata verifica sul campo dalla quale risultò chiaro che non si trattava di componenti terrestri. L’esercitò però decise di confutare la tesi e zittire chiunque fosse testimone del fatto e per farlo utilizzarono denaro e minacce la dove il potere economico non riuscì ad arrivare… Ciò che rende interessante la vicenda è l’accanimento delle forze militari per smentire i fatti, se non si trattò di un UFO ma solo di un pallone sonda come sostennero al tempo perché minacciare i testimoni e cercare di comprarli? E se come sostengono molti si trattò di un progetto segreto perché non lasciare che la popolazione pensasse che si trattasse di un UFO usufruendo di una copertura perfetta? Risulta evidente che si trattò di un vero incidente extraterrestre e che per qualche motivo si volle tenere nascosto il fatto.