Alieni: Esistono altre forme di vita nell’universo?

Amici oggi ho deciso di trattare questo spinoso argomento Alieni cercando di analizzare il problema da un punto di vista puramente scientifico e razionale. I sostenitori della vita Aliena sono milioni e non hanno certo bisogno di prove per crederci, ma io non mi voglio riferire a loro in questo articolo, ma bensì a coloro che pensano sia impossibile.

Sappiamo tutti perfettamente che l’universo è vastissimo, sconfinato, e che la quantità di galassie in esso presenti sono altrettanto innumerabili, eppure nonostante questo lo scetticismo è davvero diffuso. Perché si ritiene che la vita aliena non sia plausibile? Così come si è diffusa sul nostro piccolo angolo di universo lo avrà certamente fatto in altre parti di esso e questa non è una credenza ma una certezza scientifica.

In molti meteoriti giunti sulla Terra sono presenti tracce di forme elementari di vita microbica fossilizzate o, quanto meno, ciò che appare come tale. Ma ora analizziamo la cosa da un punto di vista statistico.

Nel 1960 un astronomo statunitense, tale Frank Drake, condusse la prima ricerca di segnali radio provenienti da civiltà extraterrestri presso il National Radio Astronomy Observatory di Green Bank, in Virginia Occidentale.

Circa un anno più tardi Drake fu invitato a partecipare ad un incontro sul tema della rilevazione di possibili intelligenze extraterrestri e dalla fase preparatoria alla discussione che si sarebbe tenuta naque la celebre equazione che porta oggi il suo nome.

N   è il numero di civiltà extraterrestri presenti oggi nella nostra Galassia con le quali si può pensare di stabilire una comunicazione;
R*   è il tasso medio annuo con cui si formano nuove stelle nella Via Lattea, valore che si sa per certo essere di circa 10 stelle all’anno
fp    è la frazione di stelle che possiedono pianeti, il cui valore è circa 0,5
ne   è il numero medio di pianeti per sistema planetario in condizione di ospitare forme di vita;
fl    è la frazione dei pianeti ne su cui si è effettivamente sviluppata la vita;
fi    è la frazione dei pianeti fl su cui si sono evoluti esseri intelligenti;
fc    è la frazione di civiltà extraterrestri in grado di comunicare;
L    è la stima della durata di queste civiltà evolute.

Ora se andate ad inserire i valori in questa equazione scoprirete che è assolutamente maggiore di 0, dando una certezza matematica a livello statistico. Ora è chiaro che se il calcolo viene effettuato da chi crede alla vita extraterrestre i risultati sono molto alti spinti dall’ottimismo, mentre se viene effettuato da uno scettico si scende parecchio, ma il valore innegabile di questa equazione è che non da mai un valore pari a 0.

Da questo non si può certamente dichiarare che sulla terra ci siano degli alieni o ci siano stati in passato intendiamoci bene, ma non lo esclude neppure… Quindi esistono forme di vita intelligenti nell’universo a parte noi? Io credo assolutamente di si è la matematica a dirmelo.

Tratto da https://realmisterx.altervista.org